Wednesday, June 24, 2009

New Member Church Welcome Letter

wastes, within two years, the national emergency will be

In giro di due anni tutta l'Italia rischia di conoscere il dramma vissuto da Napoli con l'emergenza immondizia. A lanciare l'allarme è un nuovo rapporto di Assoambiente, l'associazione che riunisce oltre 130 imprese per i servizi ambientali, presentato oggi a Roma. Stando alle stime dell'organizzazione, che ha svolto un capillare lavoro di censimento di tutti gli impianti presenti sul territorio e del loro grado di "saturazione", rimangono solo 24 mesi o poco più prima che tutte le discariche italiane abbiano esaurito le loro capacità di assorbire il flusso di rifiuti urbani e speciali senza sforare i limiti autorizzati. Tenendo anche conto del fatto che nuove proroghe sono difficilmente immaginabili, visto che questa scorciatoia è già stata sfruttata more than one occasion, there is limited time to avoid plunging the country into chaos, with unforeseeable consequences. In theory, the solutions to avoid the worst there would be recycled and are called (to be increased as much as possible) and incineration (for those non-differentiable), but Assoambiente warns that now may be too late. "Based on the experience so far recorded - the report says - the average timing for the design and operation of a plant takes a minimum of four years to a maximum of almost six. It 'is therefore clear that, based on This timing and the current trend of capacity utilization of the landfill, the country was already in considerable delay for the detection e la programmazione di soluzioni alternative o di potenziamento delle attuali capacità di smaltimento".
Una situazione dalla quale secondo l'associazione si può uscire solo rimboccandosi le maniche e gettando basi per una gestione futura più lungimirante. Il dossier non suggerisce quindi ricette miracolistiche, ma si limita a fornire uno strumento per prevedere e cercare di gestire al meglio le prossime emergenze.
"Questo rapporto - spiega il presidente di Assoambiente Pietro Colucci - costituisce un primo completo censimento degli impianti di trattamento di rifiuti esistenti in Italia e fornisce elementi per rilevare prossime situazioni emergenziali per il Paese in questo settore". "E' necessario - aggiunge - intervenire promuovendo sistemi integrati di gestione e l'industrializzazione del settore, che attualmente riscontra gravi e diffuse lacune operative. Lo sviluppo del settore richiede, inoltre, un quadro normativo stabile e applicato in modo omogeneo a livello territoriale, caratteristica fondamentale per garantire i necessari investimenti e corrette condizioni di mercato. Infine, è necessario assicurare una condizione o regolazione (quando necessario) del mercato che favorisca lo sbocco dei materiali riciclati, al fine di evitare la sottoutilizzazione delle capacità autorizzate e di bloccare lo sviluppo di processi tecnologici in modo da non fail to achieve the recycling targets set in Europe. "In the chronic laziness and insensitivity to the Italian collection have been added in recent months because the difficulties related to the economic crisis that has led to a collapse in the prices of recycled materials.

0 comments:

Post a Comment