Global warming as a cause of civil wars in Africa.
Climate change could increase the incidence of civil wars in Africa. And 'the thesis that claimed the journalist and military historian Gwynne Dyer U.S.
popular in his book War and Climate 2008. "Global warming of the planet may have una pressione crescente sulle acque dolci e cibo per il prossimo secolo, scrisse, provocando disordine sociale, le migrazioni di massa e conflitti violenti”.
Ma c’è una prova reale del legame tra cambiamento climatico e la guerra civile, in particolare nelle parti in crisi dell’ Africa, come molti hanno sostenuto?
Halvard Buhaug, uno scienziato politico del Peace Research Institute di Oslo in Norvegia, nega questa ipotesi. Nella ricerca pubblicata in Atti della National Academy of Sciences1,non trova praticamente nessuna correlazione tra gli indicatori di cambiamenti climatici, come la temperatura e la variabilità delle precipitazioni, e la frequenza delle guerre civili nel corso degli ultimi 50 anni in sub-Saharan Africa, probably the part of the world that is socially and ecologically more vulnerable to climate change.
"The major causes of the civil war are political, not environmental," says Buhaug.
Marshall Burke, an economist at the University of California, Berkeley, and colleagues have pointed out, however, a strong historical link between the temperature increase in the incidence of civil wars. They found that the risk of armed conflicts around the continent has increased by about 50% between the years 1981-2003. "The expected future warming is likely, therefore, to offset the positive effects of democratization and eliminazione della povertà in Africa”, hanno avvertito.
I due gruppi di ricercatori contrapposti stanno ora contestando la validità delle rispettive conclusioni.
Buhaug dice che lo studio di Burke potrebbe essere stato deviato dalla scelta dei dati sul clima, e dalla definizione ristretta di ‘guerra civile’ per ogni anno che ha visto più di 1.000 vittime di un conflitto tra-nazioni, affermando che: ”Se un conflitto dura da 10 anni, ma in solo 3 di essi il bilancio dei morti supera i 1.000, per Burke si tratta di tre guerre diverse”.
Ma in un rapporto del Pentagono del 2003 sulla sicurezza, si rilevano implicazioni climatiche nelle guerre civili in Africa e nel documento di valutazione delle Nazioni Unite sul conflitto ambientale del Sudan nel 2007,si constata che il cambiamento climatico è un fattore aggravante nel conflitto del Darfur.
Visto le molte cause di agitazioni, non sorprende che una correlazione significativa con il clima sia difficile da definire, dice Hans Joachim Schellnhuber, direttore dell’Istituto di Potsdam per la ricerca sugli impatti climatici in Germania. “Anche se i dati e metodi sono stati all’altezza del compito, non si è ancora in grado di discernere i segnali ancora deboli dell’incidenza del clima sulle guerre civili.”
0 comments:
Post a Comment